Benefici della Lavanda su Neonati e Bambini

Benefici della Lavanda su Neonati e Bambini: 
5 Modi d’uso semplici e sicuri che probabilmente non conosci.

Anche noi, come te, desideriamo sempre il meglio per i più piccoli di casa.
Vuoi aiutarli a dormire bene, a riprendersi in fretta quando si ammalano e alleviargli qualsiasi malessere o fastidio; 
e vuoi farlo utilizzando rimedi naturali e sicuri.
Per questo possono aiutarti le tante proprietà benefiche della Lavanda.



  1. l’Olio Essenziale di Lavanda per esempio è un ottimo rimedio per favorire il sonno e la corretta respirazione! Bastano poche gocce sul cuscino per assicurare a te e al tuo bambino un perfetto riposo.
    
Diversi studi, hanno infatti dimostrato che utilizzato regolarmente, aiuti i neonati ad addormentarsi facilmente e riduca i risvegli durante la notte.

  2. Ma i suoi benefici non finiscono qui:
    Grazie alla sua profumazione balsamica, può infatti aiutare in caso di raffreddore e tosse: qualche goccia in un diffusore aiuta a purificare l’aria e a far respirare meglio il tuo bambino.

  3. In caso di irritazioni da pannolino, puoi applicare direttamente nella zona interessata l’Acqua di Lavanda; dalla profumazione più delicata, calmerà l’eventuale prurito e lascerà la pelle morbidissima.

  4. E per prevenire la comparsa di irritazioni ed eritemi?


    Come di certo saprai, la pelle dei più piccoli è più delicata rispetto a quella degli adulti, per questo bisogna prendersene cura anche con detergenti appositi.

    I più indicati sono: Saponi e Shampoo solidi, vegetali, che non siano aggressivi e non contengano derivati dal petrolio. 

    Tra questi, I detergenti che contengono olio essenziale di lavanda, risultano essere particolarmente d’aiuto per chi ha una pelle sensibile e facilmente irritabile.


    Puoi usare quotidianamente il Sapone Corpo solido alla Lavanda e lo Shampoo solido alla Lavanda per il bagnetto, stando tranquilla di usare prodotti sicuri e delicati.

  5. E per le punture di insetti?

    Qui ci viene in aiuto sempre l’Olio Essenziale di Lavanda: 

    basta una goccia sulla zona da trattare per ritrovare sollievo.
    Rimedio perfetto anche per la mamma e il papà.

Adesso ti starai chiedendo se la lavanda e in particolare modo l’olio essenziale sia sicuro per il tuo bambino.

La risposta è SI!

Assicurati però sempre di usare olii essenziali 100% puri di Lavanda Angustifolia, certificati biologici ed estratti senza uso di alcool o solventi.

Evita i classici “olii profumati” che non solo non ti aiuteranno, ma in caso di uso su bambini possono essere dannosi.



Infine un ultimo consiglio: prima di utilizzare olii essenziali, si raccomanda di fare un piccolo test con olio essenziale diluito in acqua, su braccio o gamba del bambino, in modo da vedere se ci sono reazioni allergiche alla Lavanda.
Torna al blog