detergenti solidi pelli sensibili Lavanda di Elvio

Il futuro della bellezza sostenibile è nei detergenti solidi alla Lavanda

Un modo ecosostenibile ed etico per lavare corpo, viso e capelli?

Semplice, usare la lavanda!

Le proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionanti della Lavandula Angustifolia, detta anche Officinalis, note sin dall’antichità, sono ancora oggi la migliore soluzione naturale per la cura della pelle di grandi e piccoli e ne abbiamo parlato qui, dalle applicazioni dell’olio essenziale di lavanda alle nebulizzazioni di idrolato di lavanda.

Ed è proprio dal suo olio essenziale e dai suoi fiori integri che arrivano i fitocosmetici solidi per corpo, viso e capelli alla Lavanda di Elvio, prodotti che esprimono l’impegno ad un utilizzo sostenibile delle migliori materie prime del Sinis per la formulazione di moderni ed efficaci fitocosmetici naturali attenti all’ambiente.

Ma cosa sono i fitocosmetici solidi alla lavanda?

La cosmesi naturale prevede la produzione e l’utilizzo di prodotti cosmetici nella cui composizione gli ingredienti di origine naturale prevalgono su quelli di origine sintetica.

I fitocosmetici solidi alla lavanda si differenziano da quelli tradizionali anche per avere una concentrazione del 100%, non sono infatti diluiti con l’acqua, ciò significa che non sono presenti conservanti: batteri e muffe infatti proliferano in ambienti in cui è presente l’acqua e i cosmetici che ne sono privi non ne richiedono quindi l’uso che, anche se presenti nei cosmetici in piccole quantità, possono essere comunque dannosi per la salute e per l’ambiente.

I fitocosmetici solidi alla lavanda, ricavati da fonti rinnovabili, non includono ingredienti superflui e dannosi come profumi sintetici o coloranti e sono costituiti interamente dalle sostanze funzionali contenute nella lavanda, che portano reali benefici alla pelle. Sono quindi privi di Parabeni, Siliconi, SLES, MEA, DEA, TEA, PEG, PPG, derivati del petrolio. Sono cruelty-free e sono prodotti zero waste.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei fitocosmetici solidi?

Vien da sè che i pro dell’utilizzo dei detergenti solidi alla lavanda battano sicuramente i contro, legati soprattutto al metodo di utilizzo e alla difficoltà di usare un prodotto in un formato diverso da quello cui si è abituati.

Grazie al formato solido sono comodi da utilizzare e pratici da trasportare, occupano poco spazio e non si corre il rischio che si aprano e si rovescino.

Sono più economici rispetto a quelli liquidi tradizionali: sebbene il prezzo d’acquisto dei fitocosmetici solidi alla lavanda sia superiore, con un panetto di shampoo, sapone viso o corpo solido da 100 grammi si possono effettuare dai 30 ai 50 lavaggi, dunque i detergenti naturali solidi durano molto di più nel tempo, permettendo un risparmio in denaro.

I fitocosmetici solidi alla lavanda permettono l’eliminazione dei flaconi in plastica, ciò li rende ecologici e amici dell’ambiente, essendo naturali sono anche biodegradabili, hanno un minore impatto per l’ambiente e possono essere usati anche in mezzo alla natura.

Quale prodotto naturale solido alla lavanda scegliere e come usarlo?

Shampoo solido lenitivo e districante alla lavanda

Lo shampoo solido alla lavanda nutre e districa la chioma senza appesantirla, idrata e protegge il cuoio capelluto e ristruttura i capelli sfibrati.

E’ ideale per capelli fini e sottili, tendenti al grasso poiché contiene ingredienti riequilibranti e disinfettanti, dona forza e lucentezza ai capelli, lascia un cuoio capelluto più sano e regala alla chioma un inebriante profumo di lavanda.

Sebbene il suo aspetto ricordi quello di una saponetta, lo shampoo solido alla lavanda non è un sapone: il sapone ha un pH basico, dunque se utilizzato per la detersione dei capelli, tende a rendere i capelli secchi, crespi e difficilmente pettinabili. Questo non avviene con l’uso dello shampoo solido alla lavanda che ha un pH simile a quello della nostra pelle e, anche se utilizzato frequentemente, non rovina i capelli.

Come usare lo shampoo solido lenitivo e districante alla lavanda

Bagnare la saponetta sotto l'acqua corrente e applicare direttamente il prodotto solido sui capelli e cuoio capelluto, oppure, massaggiare la schiuma ottenuta. Lasciare agire per qualche minuto, infine sciacquare sotto l'acqua corrente.

 

Sapone corpo ultra delicato alla lavanda

Il sapone solido per il corpo alla lavanda è interamente vegetale e contiene estratto di lavanda per un'azione detergente, idratante, lenitiva, emolliente e rilassante. E’ adatto ad un uso quotidiano ed è consigliato per chi ha la pelle molto sensibile e soggetta ad irritazioni.

La sua formula crea una schiuma leggera e profumata che è adatta all'igiene anche dei bambini e dei neonati.

Il sapone corpo alla lavanda rende la pelle morbida e vellutata dopo la doccia, lasciando un intenso e fresco profumo di lavanda avvolgente come una piacevole carezza.

Come usare il sapone corpo ultra delicato alla lavanda

Sul corpo strofinare direttamente la saponetta per far formare la schiuma, successivamente massaggiare per detergere a fondo. Infine risciacquare con acqua tiepida.

Sapone mani-viso nutriente e delicato alla lavanda

L’olio essenziale di lavanda, contenuto all’interno del sapone mani-viso, grazie alle sue proprietà decongestionanti, rinfrescanti e antisettiche, tonifica la pelle ed illumina il viso.

Può essere utilizzato quotidianamente per la detersione di mani e viso, è infatti delicato, idratante e ortodermico. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto a quelle più sensibili, soggette a irritazioni ed arrossamenti. Il sapone solido alla lavanda biologica è un ottimo alleato contro l’acne. E’ 100% vegetale e la sua realizzazione con il metodo classico di impasto a freddo lo rende ricco di glicerina.

Come usare il sapone mani-viso nutriente e delicato alla lavanda

Bagnare la saponetta alla lavanda con acqua tiepida e strofinarla tra le mani fino alla formazione della schiuma. Successivamente applicare la schiuma sulla pelle del viso, strofinando bene. Infine risciacquare abbondantemente.

Durante consigliamo di utilizzare un portasapone a griglia per mantenere intatte le caratteristiche del prodotto.

I fitocosmetici naturali alla lavanda biologica del Sinis sono la scelta giusta per chi, come noi, è attento alla cultura del benessere proprio e del mondo che ci ospita, dopotutto, il futuro della bellezza sostenibile è nei detergenti solidi alla lavanda!

Torna al blog