La lavanda: un potente alleato per lenire e prevenire i Geloni

La lavanda: un potente alleato per lenire e prevenire i Geloni

I geloni sono una condizione dermatologica causata dall'esposizione prolungata al freddo, che può determinare la comparsa di arrossamenti in alcune parti del corpo. In questo articolo vediamo come la Lavanda può aiutare a lenire la zona colpita e prevenirne la comparsa.

Le aree maggiormente colpite sono quelle più esposte, come le mani, i piedi e le orecchie.

I sintomi dei geloni includono sensazione di freddo, formicolio e intorpidimento nella zona interessata. È importante riconoscere i primi segni della condizione, che possono progredire fino alla perdita di sensibilità nell'area colpita.

Il gelone alle mani è causato dall'infiammazione dei vasi sanguigni e dei capillari della pelle delle dita.

Il freddo e le temperature rigide possono danneggiare direttamente l'epidermide delle mani, causando la dilatazione dei vasi sanguigni, edema delle dita e la formazione di piccole vesciche.

Se non trattati tempestivamente, i geloni possono causare ulcere cutanee che sono soggette alle infezioni e possono ritardare la guarigione.

Vediamo ora come prevenire la comparsa: 

Iniziamo con il dire che è consigliabile evitare l'esposizione prolungata al freddo e coprire tutte le parti del corpo esposte, sopratutto in caso di vento. 
Diversi studi inoltre, affermano che l'esercizio fisico può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna. 

Sopratutto nei mesi più freddi e nei periodi in cui si avvertono sbalzi di temperatura dovuti al cambio di stagione, è importante proteggere e riparare le zone esposte (mani e viso) con dei prodotti idratanti.

Utilizzando creme ad alto contenuto di olio essenziale di lavanda, garantiremo alla nostra pelle un sollievo immediato ed una profonda idratazione

Come curarli:

Per curare i geloni, è importante mantenere l'area interessata calda e asciutta. Anche in questo caso può aiutarci la Lavanda, in particolar modo l'olio essenziale. Questo potente estratto infatti è in grado di aiutare la pelle nel suo processo di guarigione (se vuoi saperne di più, ne parliamo in questo articolo).

Infine una sana alimentazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica e una dieta varia e ricca di vitamine può contribuire a migliorare la guarigione.

In caso di infezioni o di peggioramento dei sintomi, è consigliabile consultare un medico.

Torna al blog